Bettineschi

Opere di consolidamento dei versanti

Barriere, gallerie e valli paramassi, paravalanghe

Il nostro territorio è sempre più interessato da fenomeni di dissesto idrogeologico provocati sia da cause naturali che dall’uomo. Le opere di consolidamento e protezione dei versanti consentono di ridurre fenomeni erosivi, ripristinare le condizioni di stabilità di versanti in frana, impedire l’instaurarsi e l’evoluzione di movimenti franosi superficiali o profondi o di frane per crollo.

 

Realizziamo opere di difesa passiva al fine di garantire la protezione di centri abitati, della viabilità e di aree in genere da fenomeni di caduta massi, colate detritiche e valanghe, mediante la realizzazione di barriere paramassi o fermaneve, barriere debris flow, valli paramassi, gallerie paramassi e paravalanghe.

Eseguiamo altresì interventi di messa in sicurezza mediante opere di difesa attiva quali il rafforzamento corticale dei versanti attraverso la posa in opera di reti in aderenza, ancoraggi, chiodature, tiranti attivi e la realizzazione di sottomurazioni di consolidamento.

 

Per migliorare le condizioni di sicurezza in corso d’opera, sia degli addetti ai lavori, sia delle aree in cui insistono infrastrutture viarie e urbanizzate, predisponiamo impianti di monitoraggio, con impiego di manodopera specializzata, per la gestione delle emergenze ed il controllo dell’evoluzione di fenomeni franosi, anche nell’ottica della gestione futura della manutenzione delle opere eseguite.

Campi di applicazione

Protezione
centri abitati
Protezione infrastrutture
viarie e reti di servizi
Messa in sicurezza idraulica
di fiumi e torrenti
Regimazione superficiale
delle acque contro le erosioni
Messa in sicurezza
fabbricati

Richiedi informazioni

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione e richieste di preventivo.